Ricerca
I.S.S. “G.B. Rubini”

Progetto Privatisti 1,2,3,4,

"Riprendo gli studi"

Progetto dedicato a chi vuole riprendere gli studi interrotti.

Cos'è

L’Istituto mette a disposizione di coloro che intendono riprendere un percorso scolastico interrotto o cominciare un nuovo percorso di formazione, la possibilità di accedere a risorse finalizzate allo studio e la consulenza di docenti disciplinari per ogni indirizzo di studio presente nell’offerta formativa, previa partecipazione al progetto privatisti.

ATTENZIONE: L’iscrizione al Progetto Privatisti NON è collegata al successivo inserimento in classe.

I partecipanti al Progetto privatisti devono compilare il modulo (da maggio) e a seguito dell’iscrizione riceveranno le credenziali per l’accesso alla piattaforma dedicata con i materiali predisposti dai nostri docenti.

Per coloro che intendono sostenere autonomamente gli esami di idoneità sono disponibili alcune risorse liberamente utilizzabili direttamente scaricabili da questa pagina.


MATERIALI DI RIFERIMENTO (scaricare quelli di proprio interesse)

Per informazioni scrivere a 2collaboratore@gbrubini.edu.it all’att.ne della prof.ssa Rizzoli


CALENDARI ESAMI DI IDONEITÀ/PRIVATISTI

2023/2024 – settembre 2023 

2023/2024 – maggio 2024 – per le date clicca qui

 


ESAMI di STATO conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado

Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione da USR Lombardia.

Procedura online presentazione domande (SPID necessario), clicca qui.

Modello  DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE da inserire in fase di domanda online quando richiesto.

Guida per la presentazione domande online.

La domanda dei candidati esterni, deve essere indirizzata al Direttore generale o al Dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale della regione di residenza e inviata autonomamente.

Termine presentazione domande: 30 novembre 2023.

NB. E’ possibile presentare le domande oltre il termine del 30 novembre 2023, nel periodo dal dal 01/12/2023 al 31/01/2024,  in presenza di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo.

Possono presentare istanza di partecipazione all’Esame di Stato come candidati esterni coloro che hanno almeno uno dei seguenti requisiti:

  • aver compiuto il diciannovesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame e dimostrare di aver adempiuto all’obbligo scolastico;
  • essere in possesso del diploma di licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
  • avere compiuto il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame. In tal caso i candidati sono esentati dalla presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore;
  • essere in possesso di titolo conseguito al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o essere in possesso di diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226;
  • aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo dell’a.s. in corso.

Iscrizione: documentazione richiesta e tassa per esami di idoneità, integrativi, di licenza, di maturità e di abilitazione ; tassa di rilascio dei relativi diplomi. 

Per informazioni scrivere a 2collaboratore@gbrubini.edu.it all’att.ne della prof.ssa Rizzoli
Per ulteriori informazioni vedere anche il CPIA di Treviglio sede di Romano di Lombardia c/o l’Istituto G. B. Rubini

Importi contributi
(se partecipanti al Progetto)
Gli avvisi di pagamento saranno forniti dal personale di segreteria.
Tasse scolastiche

(Esame di Stato)

L’importo della tassa d’Esame è di € 12,09 da pagare tramite circuito PagoPA direttamente in fase di domanda online.

Per approfondire. Tasse scolastiche: link al sito del Ministero.

Anagrafica (tutti)La documentazione necessaria verrà richiesta dalla segreteria
Scolarità pregressa (tutti)La documentazione necessaria verrà richiesta dalla segreteria

A cosa serve

L’Istituto mette a disposizione di coloro che intendono riprendere un percorso scolastico interrotto o cominciare un nuovo percorso di formazione, la possibilità di accedere a risorse finalizzate allo studio e la consulenza di docenti disciplinari per ogni indirizzo di studio presente nell’offerta formativa, previa partecipazione al progetto privatisti.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio occorre compilare la modulistica online cliccando qui.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Chi vuole accedere al servizio può chiedere informazioni in segreteria.

Tempi e scadenze

Iscrizione

Esami di idoneità sessione di settermbre

Prima sessione anno scolastico

12

Set

Esami di idoneità sessione di maggio

Seconda sessione anno scolastico

02

Mag

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria